La legionellosi può infettare persone di tutte le età, ma risultano particolarmente a rischio le persone anziane, i fumatori, le persone affette da condizioni polmonari croniche e gli individui immunocompromessi (soggetti affetti da diverse forme di cancro, Hiv, insufficienza renale, diabete o le persone tossicodipendenti).
I sintomi che si manifestano generalmente sono febbre, brividi, tosse secca o grassa. In alcuni casi possono anche presentarsi dolori muscolari, perdita di appetito, stanchezza e mal di testa.
La legionella può dare luogo a due quadri clinici:
- la febbre di Pontiac che è generalmente accompagnata da febbre e malessere generale. Ha un periodo di incubazione di 24-48 ore e si risolve in 2-5 giorni;
- la legionellosi che ha un periodo di incubazione di 5-6 giorni e che può portare a conseguenze più gravi compromettendo in modo grave i polmoni;
La legionellosi si manifesta con febbre, brividi, tosse secca o grassa. In alcuni casi possono anche presentarsi dolori muscolari, perdita di appetito, stanchezza, mal di testa e, raramente, diarrea. I sintomi sono del tutto simili a quelli della polmonite, per questo è necessario effettuare un test diagnostico specifico laddove esista il sospetto di aver contratto la legionellosi.
Trattandosi di infezione batterica, il trattamento della malattia prevede terapie antibiotiche.
Pierre è partner delle aziende in ogni fase di indagine: dalla consulenza alla formazione, dalle analisi alla redazione della documentazione personalizzata.